news
VISITA LA NOSTRA CANTINA
Quale miglior modo di conoscere la nostra realtà se non tramite una visita in cantina con degustazione dei nostri vini?

Grazie all'accordo con Cantine.Wine, prenotare una visita presso la nostra nuova cantina è semplicissimo: basta cliccare "Visita in cantina" dal nostro menù, scegliere il giorno tra la lista di visite proposte ed il gioco è fatto.

La Tenuta sarà aperta su prenotazione ogni venerdì alle 16.30, ma se hai altre necessità di data o orario non esitare a contattarci cliccando "Richiedi visita privata" nella nostra pagina su cantine.wine o scrivendoci direttamente a info@tenutascersce.it.
WINE ENTHUSIAST PREMIA I VINI SCERSCÉ
Nettare Rosso di Valtellina DOC 2016 – 90 punti

"Aroma di ciliegia rossa, roccia frantumata e un soffio di canfora danno forma al naso, al bouquet. È vivace e agile, offre fragola succosa, erbe alpine, anice stellato e un pizzico di grafite accanto a tannini morbidi. È accomodante e sapido e fatto per essere bevuto giovane, quindi bevilo presto ".


Essenza Valtellina Superiore DOCG 2014 – 90 punti

"Aromi di bacca rossa matura, spezie e un soffio di viola pressata si alzano dal bicchiere. Etereo e sapido, il palato vivace offre fragole schiacciate, ciliegia rossa e pepe bianco accanto a tannini setosi e acidità vibrante. È piuttosto leggero ma delizioso. Bere entro il 2022”


Infinito Sforzato di Valtellina DOCG 2013 – 91 punti

"Si apre con aromi di prugna e spezie che insieme a ciliegie marinate in spirito e anice stellato conducono ad un palato corposo. I tannini a grana fine forniscono la struttura e conferiscono finezza ".

Un ringraziamento all’Italian Editor di Wine Enthusiast Kerin O’Keefe per questi ratings.
SCERSCÉ SI FA IN DUE PER VINITALY 2019
Dopo gli intensi giorni della fiera ProWein siamo cariche per partecipare all'immancabile Vinitaly!

Quest'anno la più grande manifestazione legata al mondo del vino si terrà dal 7 al 10 aprile, sempre a Verona. Per poter rispondere a tutte le richieste saremo presenti in due stand: Cristina sarà al Palaexpo Pad. Lombardia Area Valtellina, mentre Rebecca al Padiglione 7 Stand B5 con il distributore Cuzziol GrandiVini.

Passate a trovarci!

SCERSCÉ A PROWEIN 2019
Da domenica 17 a martedì 19 marzo saremo a Düsseldorf a celebrare il venticinquesimo compleanno di ProWein, la fiera vinicola più famosa al mondo.

Venite a brindare con noi alla HALL 15 - STAND G82, vi faremo degustare i nostri Nettare Rosso di Valtellina DOC, Essenza Valtellina Superiore DOCG e Infinito Sforzato di Valtellina DOCG.

Vi aspettiamo, cheers!
L'ARTE DEI MURETTI A SECCO È PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL'UNESCO
L'UNESCO ha iscritto "L'Arte dei muretti a secco" nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'umanità in quanto rappresentano "una relazione armoniosa fra l'uomo e la natura".
Nella motivazione dell'Unesco si legge: "L'arte del dry stone walling riguarda tutte le conoscenze collegate alla costruzione di strutture di pietra ammassando le pietre una sull'altra, non usando alcun altro elemento tranne, a volte, terra a secco. […] ". Queste strutture testimoniano i metodi e le pratiche utilizzate dagli uomni preistorici fino ad oggi per organizzare il loro spazio il proprio spazio di vita e di lavoro ottimizzando le risorse naturali e umane locali. Svolgono un ruolo vitale nella prevenzione delle slavine, delle alluvioni, delle valanghe, nel combattere l'erosione e la desertificazione delle terre, migliorando la biodiversità e creando le migliori condizioni microclimatiche per l'agricoltura. […] Le strutture a secco sono sempre fatte in perfetta armonia con l'ambiente e la tecnica esemplifica una relazione armoniosa fra l'uomo e la natura”.
Si tratta di grande riconoscimento per la Valtellina, grazie anche al lavoro di Cristina Scarpellini, che oltre a essere la mente dietro ai vini Scerscé è anche Presidente della Fondazione ProVinea, che ha come scopo la salvaguardia dei tipici terrazzamenti a vigneto sul versante retico della Alpi valtellinesi.
         articoli meno recenti >
© 2015 Tenuta Scerscé s.r.l. · p.iva 03749140160
info@tenutascersce.it